HATHA YOGA

La pratica dello hatha-yoga tende al raggiungimento dell'equilibrio psico-fisico, di una maggiore consapevolezza dei nostri processi vitali, fisiologici e, più in generale, del nostro corpo in ogni sua parte.
Ecco alcuni dei più evidenti benefici:
- miglioramento generale nello stato di salute;
- maggiore calma e capacità di concentrazione;
- tonificazione muscolare e miglioramento della mobilità articolare;
- regolarizzazione del peso corporeo;
- maggiore vitalità anche in età avanzata.

AERIAL YOGA

Questa disciplina, sconosciuta alla maggior parte delle persone, arriva dagli States e pian piano sta prendendo piede anche in Italia. La particolarità di questo genere è che si pratica stando letteralmente sospesi nel vuoto grazie all’ausilio di una sorta di amaca che è appesa al soffitto: proprio grazie a quest’ultima l’antigravity yoga presenta diversi benefici in più rispetto a quello tradizionale:
Perfetto per chi soffre di mal di schiena: il peso del corpo, infatti, non grava sulla spina dorsale che quindi ne trae grande beneficio. Ideale per tutte quelle persone che a causa del loro peso non possono praticare con facilità altri sport.

YOGA
PRE-NATALE

Lo yoga aiuta a vivere consapevolmente e serenamente la gravidanza e prepara ad un parto attivo e senza timore. Il corso è indirizzato:
- al miglioramento della salute generale;
- alla preparazione ad un travaglio e parto naturale;
- alimentare l’intima connessione con il proprio bimbo. Si basa principalmente su 3 tipologie di tecniche: esercizi fisici, di respirazione e di rilassamento.
È stato dimostrato da ricerche che praticare Yoga in gravidanza diminuisce sensibilmente i tempi del travaglio e il rischio di far nascere neonati sottopeso.

YOGA
POST-NATALE

Il momento emozionante del parto, il vedere davanti ai propri occhi il compimento del miracolo della nascita, è solo il primo passo di un viaggio che, di fatto, cambia radicalmente la vita dei neogenitori.
Lo Yoga post parto è uno strumento idoneo per le donne durante il periodo postnatale poiché favorisce il recupero della forza e della tonicità in modo sicuro ed efficace.
Gli esercizi previsti sono specifici per il rafforzamento del pavimento pelvico, gambe e schiena, ma anche per rilassare e sciogliere le tensioni, mentali e fisiche, che normalmente vanno ad accumularsi nella zona delle spalle, del collo, delle braccia e della schiena stessa.

ZUMBA

Nasce dalla fusione perfetta del fitness con le melodie caraibiche, in un mix coinvolgente che, su una base strutturata secondo le impostazioni classiche dell’aerobica, inserisce le movenze latine della samba, della rumba, della salsa, del flamenco e del merengue.
La pratica determina un’ottima sollecitazione cardiocircolatoria, con tutti i vantaggi che se ne possono trarre a livello di consumo calorico, accelerazione del metabolismo, ma anche coinvolgimento emotivo capace di combattere efficacemente le condizioni di stress, migliorando anche gli aspetti coordinativi generali.
La musica è l’elemento di spicco di questa disciplina, funge da traino ed anche da regolazione delle varie tappe di una sessione.

ZUMBA KIDS

Il programma Zumba® Kids è la festa più spassosa di danza-fitness dove i giovani fan di Zumba dai 7 agli 11 anni si divertono a tutto volume e si scatenano con gli amici, seguendo solo le loro regole! Questo programma fa ballare i ragazzi con musica e movimenti adeguati alla loro età.
È tutta una questione di entrare in pista senza paura, perché è giusto essere se stessi e ballare come se nessuno stesse guardando.

BABY GYM

Il corso di Baby Gym, inteso come primo step per la formazione di un ginnasta, aumenta nel bambino DESTREZZA E FLESSIBILITA’ rispettando alcuni dei principi fondamentali di un atleta:
- RISPETTO
- ONORE
- DETERMINAZIONE
- AUTOSTIMA
E’ un corso nuovo ed entusiasmante finalizzato ad aumentare la mobilità e la coordinazione del bambino con semplici percorsi divertenti.

GINNASTICA ARTISTICA

La ginnastica Artistica è uno sport che prevede l'esecuzione da parte degli atleti di sequenze più o meno lunghe di movimenti che richiedono forza, elasticità e abilità cinestetica (la cosiddetta coordinazione).
La ginnastica è sicuramente uno degli sport più antichi: esso si è sviluppato a partire dagli esercizi che i soldati dell'antica Grecia eseguivano per rimanere in forma, dagli esercizi per migliorare l'abilità di salire e scendere da cavallo e dalle tecniche acrobatiche circensi.

ALLENAMENTO FUNZIONALE

E’ un modo di allenarsi che si basa sull'esecuzione di esercizi in grado di mimare i movimenti che il corpo esegue in ambiente e si realizza ponendo il corpo ed il suo movimento come cardine degli esercizi. Nasce con lo scopo di allenarsi migliorando le capacità del corpo di svolgere le attività quotidiane.
Questa forma di allenamento permette di raggiungere ottimi risultati, sia da un punto di vista estetico che da un punto di vista prestazionale.

TABATA

Il protocollo Tabata consiste nell'alternare 20 secondi alla massima velocità fisicamente raggiungibile, a 10 secondi di pausa, per 7 o 8 sequenze di un determinato esercizio, per un totale di 4 minuti di attività.
Il protocollo Tabata ha dimostrato di produrre enormi benefici sulle capacità fisiche del corpo in sole 6 settimane.

PUMP

Lezione con esercizi di tonificazione per tutto il corpo svolti tramite l'utilizzo di speciali bilancieri a carico modulabile. Body Pump è un allenamento che mira a creare un ottimo stato di forma fisica a livello estetico, scolpendo efficacemente e armoniosamente tutto il corpo.
Consigliata soprattutto a uomini e donne che desiderano rimodellare in modo armonico la propria muscolatura avvantaggiandosi anche di una buona stimolazione cardiocircolatoria. Ottima attività per innalzare il metabolismo basale e quindi incrementare il proprio consumo calorico.

GAG

E’ l’acronimo di Gambe Addome Glutei e prevede un lavoro prevalentemente incentrato sulla stimolazione di questi distretti anatomici. È un’attività di gruppo che vede coinvolto soprattutto il pubblico femminile maggiormente esposto ad inestetismi su queste regioni del corpo.
Consigliata soprattutto a chi desidera concentrare il lavoro su distretti anatomici ben precisi, stimolando anche una lieve ipertrofia che provoca un rimodellamento selettivo e armonioso.

WALKING

In questa attività di gruppo, certamente stimolante, si procede sfruttando la propria muscolatura nell’attivare un tapis roulant meccanico impostato per avere un’inclinazione di 15°. Il lavoro svolto è particolarmente intenso, stimolando un ottimo consumo energetico ma anche l’incremento dei parametri di resistenza e capacità aerobica. Non è trascurabile neppure la risposta ormonale che in via successiva agisce ulteriormente sia nel miglioramento della prestazione che nella riduzione delle masse adipose. Come è naturale che avvenga quando la muscolatura viene così intensamente sollecitata anche il rilascio di endorfine e serotonina è particolarmente elevato, con ripercussioni positive sull’umore. La possibilità di regolare agevolmente l’intensità del lavoro lo rende praticabile da tutti senza problemi, con i vantaggi tipici del lavoro indoor che non conosce orari o condizioni climatiche avverse.
Consigliata soprattutto a chiunque ha voglia di impegnarsi in modo serio e costante, con la garanzia di risultati ottimi sotto tutti i punti di vista, del benessere della resistenza, della prevenzione di alcune patologie tipiche della sedentarietà.

SLIM BELLY

Slim Belly® E Slim legs prendono la "mira".
Le persone con problemi di grasso nella zona addominale riescono a ridurre solo di poco il proprio girovita nonostante il cambiamento di alimentazione ed un allenamento costante mirato. La causa è una cattiva circolazione nella zona addominale.
E' proprio qui che si applica il concetto Slim Belly®. A raggiungere la forma fisica desiderata contribuisce il continuo alternarsi della fase di pressione con quella di scarico delle camere di pressione sul tessuto cutaneo e il contemporaneo allenamento costante associati ad una corretta alimentazione.

SLIM BELLY MOBILE

Il grande successo del nuovo Slim Belly mobile!
Il nuovo Slim Belly 2.0 mobile é ora anche per i corsi di gruppo o per l´utilizzo all´aperto, oltre che il tradizionale utilizzo con gli attrezzi cardio. Questo nuovo concetto espande l´utilizzo e il target a un pubblico piú ampio.

Sito realizzato da
Pasquale Marinelli

Officina Benessere

Via dello Stadio, 88/a
66050 San Salvo (CH)
Tel. +39 0873 671817